Senza titolo.png

Reparto Aldebaran

Home

|

Reparto Aldebaran

La Branca E/G

La branca EG (E sta per Esploratori e G per Guide) è la branca dello scoutismo che si rivolge a ragazzi e ragazze dell’età compresa tra i 11/12 e i 16 anni.

All’interno della Branca, i ragazzi e le ragazze si riuniscono in unità monosessuali, con membri di tutte le età, chiamate squadriglie. Le squadriglie rappresentano la struttura fondamentale del reparto e ha come obiettivo quelo di offrire ai ragazzi e alle ragazze, un’esperienza primaria di gruppo.

Tale caratteristica di verticalità aiuta gli esploratori e le guide, attraverso il trapasso delle nozioni, a raggiungere maggiore sicurezza in se stessi e ad aprirsi agli altri: ciò grazie al clima di fiducia e allo stimolo alla corresponsabilità, dinamica educativa peculiare di questa piccola comunità.

Ogni squadriglia vive una reale autonomia utilizzando materiale, denaro e un angolo proprio; realizza, in spirito d’avventura e con lo stile del gioco, imprese ideate dai ragazzi stessi.

L’insieme delle squadriglie forma la comunità più ampia del reparto. Questa offre ai ragazzi e alle ragazze uno spazio di crescita e di scambio più ricco e articolato, anche per la presenza degli adulti, i capi reparto.

© 2022 - Gruppo Scout Manziana 1

|

Privacy Policy

|

Cookie Policy